top of page

 la Certificazione

del Cacciucco Livornese tipico-tradizionale 5C

La Certificazione del processo di preparazione del Cacciucco livornese tipico-tradizionale 5C persegue

i seguenti obiettivi:

 

  • tutelare e valorizzare l’identità della ricetta del cacciucco livornese tipico tradizionale, differenziandola dai falsi e dalle pseudo imitazioni;

  • informare, orientare e tutelare i consumatori che intendano gustare il tipico e tradizionale cacciucco livornese evitandogli l’inganno di mangiare una pietanza preparata con pomodori cinesi, polpi dell’oceano indiano e olio congelato di dubbia provenienza , spacciata per cacciucco livornese;

  • diffondere in Italia e all’estero la ricetta livornese tipica-tradizionale del Cacciucco mediante la creazione e il lancio del marchio di certificazione del Cacciucco Livornese Cinque C, contribuendo in un processo integrato di marketing territoriale a valorizzare e rinforzare l’attrattiva turistica della gastronomica tipica livornese.

 

L’iniziativa promossa e coordinata dalla ProLoco Livorno, ha avuto un’ampia, qualificata e attiva partecipazione da parte degli enti e associazioni delle principali parti rappresentative degli aventi interesse nella tutela e valorizzazione dell’identità e dell’immagine del Cacciucco livornese.

 

Fanno infatti parte del Comitato Tecnico di Schema per la certificazione del Cacciucco 5 C

come membri di diritto:

il Comune di Livorno, la Capitaneria di Porto e la Camera di Commercio;

come membri effettivi con diritto di voto:

ADICONSUM Nazionale (Associazione Difesa Consumatori); le sedi/delegazioni provinciali di CNA, Coldiretti, CIA-Confederazione Italiana Agricoltori; Confesercenti, Confcommercio, FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, Federcoopesca e il Consorzio regionale Pane Toscano;

come membri con i diritto d’intervento consultivo e di testimonianza: le sedi/delegazioni provinciali delle associazioni:

Accademia Italiana della Cucina, ANCeSCAO-Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, Associazione del Cacciucco, Enjoy Cacciucco e i professionisti prof. Paolo Ciolli, dott. Luca Chericoni, dott Maurizio Ricci.

 

Gli Organi del Processo di Certificazione comprendono, oltre al Comitato Tecnico di Schema, la Commissione di Certificazione e il Comitato dei Garanti di conformità.

 

Pur essendo il cacciucco un piatto autarchico e anarchico, era necessario definire in un processo ontologico cos’è (o può essere) il cacciucco e cosa non è più cacciucco, tutelando il piatto da derive creative e fantasiose che snaturino l’identità e l’immagine del cacciucco livornese tipico-tradizionale. Pertanto il comitato di schema nella certificazione della ricetta non ha definito dei parametri rigidi, ma ha prescritto degli intervalli di variabilità dei singoli ingredienti, sia in quantità percentuale, sia a riguardo della loro origine che deve essere tassativamente del territorio.

In pratica le 5 C rappresentano un pentagramma dove ogni cuoco può creare in modo personalizzato la sua sinfonia di gusti e sapori, rispettando però determinati limiti superiori ed inferiori rispetto al tipo e alle caratteristiche delle note-ingredienti, oltre i quali la sinfonia dei sapori si trasforma in una cacofonia o diventa tutt’altra musica.

  

Le 5 C (parte integrante del marchio) stanno per:

Caratteristico (tipico di Livorno e dei comuni contigui “contaminati”),

Classico (ha radici profonde nella storia, nella cultura e nelle tradizioni della città),

Cucinato con

Cura e

Competenza (fanno parte della pietanza l’abilità, la passione e l’orgoglio di cucinare un grande piatto).

 

Le 5 C mantengono immutato il loro significato anche in inglese: Characteristic, Classic, Cooked with Care and Competence, favorendo così la diffusione internazionale del marchio.

 

La ProLoco ha provveduto a depositare il Marchio collettivo identificativo della Certificazione 5 C, presso la Camera di Commercio di Livorno, presentandolo per la prima volta, insieme a ljingle creato dal maestro Claudio Laucci,al convegnotenuto l’11 novembre 2015 presso la sede della Camera di Commercio.

 

La Certificazione 5 C oltre allo schema per la ricetta comprende in modo integrato anche gli schemi per:

  • l’accreditamento delle imprese di ristorazione,

  • l’abilitazione dei cuochi responsabili della preparazione del cacciucco,

  • l’autorizzazione dei fornitori degli ingredienti di base.

 

I requisiti di accreditamento sono rigorosi (specialmente a riguardo dell’origine degli ingredienti) ma essenziali, senza inutili appesantimenti burocratici. Potranno far domanda di accreditamento e conseguente uso del marchio collettivo Cacciucco Certificato 5 Ci ristoratori del comune di Livorno e dei due comuni contigui di Collesalvetti e Rosignano.

 

Perché accreditarsi

per il Marchio depositato “Cacciucco Certificato 5C”

   

    I Vantaggi del Ristorante che si accredita:

 

  • ottiene la Licenza d’uso del marchio collettivo “Cacciucco Certificato 5”,il segno distintivo inconfondibile che segnala e garantisce al cliente che in quel locale può gustare il Cacciucco livornese tipico – tradizionale, cucinato con il pescato dei pescatori livornesi e con i prodotti genuini del territorio;

 

  • è inserito nel Registro dei Ristoranti accreditati, registro visibile online sul sito della ProLoco Livorno che riporta oltre al nome del ristorante, il suo indirizzo, il numero di telefono, l’email, il link al sito del ristorante, la pagina facebok e la mappa. L’elenco dei ristoranti accreditati viene comunicato per la diffusione a tutte le associazioni facenti parte del comitato tecnico di schema di Certificazione e all’ufficio informazioni turistiche del Comune, inoltre è divulgato in occasione di eventi e manifestazioni riguardanti il Cacciucco e/o la gastronomia tipica livornese, organizzati dalla Pro Loco Livorno;

 

  • viene informato preventivamente delle manifestazioni ed eventi cittadini d’interesse turistico organizzati dalla Pro Loco Livorno,con la possibilità di essere coinvolto di volta in volta negli stessi.

bottom of page